ACCOGLIENZA, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Alle imprese/famiglie che fruiscono del servizio è garantita l’accoglienza presso uno spazio dedicato ad un breve colloquio preliminare nel corso del quale è possibile illustrare la propria esigenza attinente la ricerca di personale o ad aspetti di natura contrattuale e ricevere dall’operatore informazioni aggiornate in merito alle problematiche poste.

MEDIAZIONE OFFERTA/DOMANDA DI LAVORO
Il servizio ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei datori di lavoro mediante un efficace incontro tra le richieste di personale e le disponibilità e le caratteristiche di chi cerca lavoro. Il servizio prevede un contributo il cui importo varia a seconda della richiesta.

TIROCINI FORMATIVI E ORIENTATIVI E/O DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO
Il servizio è finalizzato a consentire alle imprese interessate di avviare tirocini finalizzati a conoscere e valutare persone interessate alla conoscenza del mondo del lavoro e all’acquisizione di competenze professionali generiche e specifiche nel contesto aziendale. Nel caso l’azienda ospitante voglia avvalersi del convenzionamento con il Consorzio Platone, in quanto ente accreditato alla funzione di soggetto promotore, il servizio è a pagamento.

RICERCA E SELEZIONE, OUTPLACEMENT E FORMAZIONE MIRATA
L’attività ha l’obiettivo di affiancare e sostenere le imprese nella ricerca, valutazione e selezione dei potenziali collaboratori, nelle attività tipiche di outplacement e nella attivazione di interventi formativi mirati, per colmare eventuali gap di competenza delle risorse umane aziendali.
Il servizio è a pagamento.

INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO SOCIALE, ECONOMICO E OCCUPAZIONALE
Consorzio Platone realizza interventi e servizi per l’accoglienza delle persone in situazione di disagio, l’analisi della condizione professionale, l’attivazione di percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro e di inclusione sociale attraverso l’integrazione coordinata dei diversi servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
Il servizio è a pagamento