Percorso Compensativo OSS – Operatore Socio Sanitario

Iscrizioni aperte – 

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale regolamentata che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della Persona in diversi contesti: sociale (servizi socio assistenziali residenziali o semiresidenziali), sanitario (ambiente ospedaliero) e domiciliare. Il corso erogato dal Consorzio Platone è finalizzato al rilascio della Qualifica Professionale sulla base del profilo professionale normato dalla Regione Lazio.


Informazioni aggiuntive:

Il percorso, della durata complessiva di 330 ore, prevede 186 ore di lezioni teoriche e un Tirocinio Formativo 144 ore da svolgere presso strutture convenzionate. Il percorso in aula si compone delle seguenti Unità di competenza:

  • INQUADRAMENTO ALLA PROFESSIONE
  • QUADRO NORMATIVO E SERVIZI SOCIALI E SANITARI
  • PRINCIPI DI IGIENE, PREVENZIONE, EDUCAZIONE ALLA SALUTE
  • PRINCIPI DELL’ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA
  • ASSISTERE IL MINORE E L’ANZIANO
  • ASSISTERE LA PERSONA CON DISABILITA’ E DISAGIO PSICHICO
  • ASSISTERE LA PERSONA IN RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
  • DINAMICHE RELAZIONALI E BENESSERE PSICOLOGICO DELL’ASSISTITO
  • SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Il percorso di tirocinio della durata di 144 ore è svolto presso il Complesso Ospedaliero San Giovanni Addolorata in Roma. All’interno del percorso è previsto il rilascio delle Certificazioni per la Formazione/Informazione Lavoratori ed il Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/08.


Requisiti di accesso:

Trattasi di Percorso compensativo per Qualifica Professionale di Operatore Socio sanitario pertanto accessibile solo a chi è in possesso della qualifica di Assistente Domiciliare, ADEST, Assistente di base-coordinatore dei servizi sociali o di Operatore dei servizi sociali. Partecipanti in possesso di diploma di Tecnico dei Servizi Sociali.


Modalità di svolgimento e Iscrizione: 

Per procedere con l’iscrizione, è necessario inviare la Scheda di iscrizione, compilata e firmata, assieme alla copia del bonifico di iscrizione effettuato e copia di un documento di identità in corso di validità. E’ anche possibile effettuare l’iscrizione direttamente in Sede, previo appuntamento (formazione@platoneformazione.it).

Per chi non ha la cittadinanza italiana è previsto un test di competenza linguistica. L’interessato dovrà concordare con la Segreteria didattica un appuntamento per poterlo svolgere presso la nostra Sede (formazione@platoneformazione.it).

– L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.


Prezzo:

Il costo complessivo di partecipazione al corso è di € 1000,00 e comprende iscrizione, frequenza, esami finali e certificazioni, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili contro terzi, materiale didattico per esercitazioni, uso di laboratori ed attrezzature, tutoraggio e tirocinio.


Informazioni:

Consorzio Platone – via Val Brembana n°1 Roma – 06.86.02.400  Mobile: 324 8744 923 Email: formazione@platoneformazione.it


ALLEGATI:

Format Scheda iscrizione percorso compensativo OSS

Scheda Informativa Percorso compensativo OSS

Privacy_UTENTI_Informativa

Locandina 


I commenti sono chiusi