TIROCINI EXTRACURRICULARI PER PERSONE CON DISABILITA’
Gli interessati alla candidatura per un percorso di Tirocinio, possono inviare una email a lavoro@platoneformazione.it allegando:

– Curriculum vitae
– Documento di Identità e Codice Fiscale
– Certificato di Iscrizione al Collocamento Mirato o Autocertificazione, indicando la percentuale di invalidità

A seguito della richiesta telematica, gli interessati verrano ricontattati telefonicamente per un colloquio.

ACCOGLIENZA, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO
L’attività è finalizzata a definire il percorso più idoneo corrispondente alle esigenze ed al profilo professionale di chi si rivolge al servizio. E’ previsto un colloquio conoscitivo e la compilazione di una scheda anagrafico-professionale.

DEFINIZIONE DEL PERCORSO PROPEDEUTICO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Attraverso la stesura di un Bilancio di Secondo Livello, viene definito il percorso più adatto alla ricerca attiva del lavoro. In questa fase l’equipe di consorzio Platone accompagna la persona in tutte le azioni necessarie (compilazione CV, Scouting opportunità lavorative e/o formative).

MEDIAZIONE DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO
Platone si impegna nel favorire l’occupazione mediante un efficace incontro tra le disponibilità e le caratteristiche di chi cerca lavoro e le richieste di personale da parte delle aziende e/o famiglie. Il servizio si avvale di un Data Base costantemente aggiornato nel quale vengono registrate le richieste e le offerte di lavoro pervenute.

TIROCINI FORMATIVI E ORIENTATIVI DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO
Il servizio ha la finalità di individuare i percorsi più idonei all’inserimento in un contesto lavorativo specifico che dia la possibilità di valutare le proprie attitudini professionali, di acquisire e certificare nuove competenze e di determinare le condizioni per una eventuale proposta di assunzione da parte dell’impresa ospitante.

LABORATORI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
I laboratori hanno la finalità di agevolare, attraverso attività in piccoli gruppi, la conoscenza del mercato del lavoro e delle imprese e favorire l’acquisizione delle tecniche più appropriate per la ricerca attiva del lavoro.

SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Alle persone che fruiscono del servizio è garantita la possibilità di conoscere gli aspetti normativi e di apprendere e applicare le principali tecniche e le informazioni utili per la creazione d’impresa e percorsi di lavoro autonomo.