Tecnico ABA

Tecnico ABA

Introduzione

L’analisi del comportamento (Apllied Behavior Analysis) è la scienza che studia i principi e leggi che modificano il comportamento. L’ABA, Analisi Comportamentale Applicata, è l’area di ricerca finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’analisi del comportamento, per comprendere la relazione che intercorre fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. In questa prospettiva, oltre 50 anni di ricerche (in laboratorio e applicate) hanno dimostrato l’efficacia delle strategie di intervento in tutte le aree di vita dell’individuo: autonomie, abilità cognitive, linguaggio, abilità scolastiche, problemi comportamentali, ecc… Tale efficacia è stata, inoltre, dimostrata con tutti i soggetti di studio: bambini e adulti con disabilità, bambini e adulti normotipici, in ambito lavorativo, ecc..

In Italia, erroneamente, si ritiene che l’ABA sia la “terapia” per l’autismo. I principi dell’ABA possono essere applicati in ogni contesto di vita, adattandola in base al soggetto interessato e agli obiettivi da raggiungere.

Chi è e cosa fa il tecnico ABA:

Il Tecnico ABA-VB deve avere innanzitutto conoscenze teoriche su:

  • sistemi di classificazione internazionale della disabilità,
  • l’analisi del comportamento (Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior),
  • i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento,
  • l’analisi funzionale del comportamento,
  • le principali tecniche di analisi del comportamento,
  • i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento
  • i sistemi di assessment funzionale più evoluti,
  • la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA),
  • i programmi d’intervento nelle principali aree di sviluppo,
  • l’Assistive Technology e i suoi ambiti di applicazione.

Allo stesso tempo possiede abilità e competenze operative specifiche dell’approccio ABA, in particolare è in grado di:

  • condurre un’analisi del comportamento,
  • intervenire sui problemi di comportamento,
  • condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento e di intervento sulle principali aree di sviluppo,
  • costruire una buona relazione con la persona destinataria dell’intervento e la sua famiglia,
  • implementare programmi di intervento proposti dal proprio supervisore,
  • monitorare gli esiti dell’intervento,
  • produrre report degli incontri di supervisione,
  • definire i problemi in termini comportamentali (operazionali),
  • applicare (sotto supervisione) le principali tecniche di analisi del comportamento nei contesti inclusivi.

 

Competenze del Tecnico ABA:

comprendere le indicazioni sulla progettazione curriculare e procedurale di un analista (AdC) o assistente analista del comportamento (AAdC) correlate all’attività per:

  • Applicare interventi basati sull’ ABA in contesti educativi, sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva;
  • Applicare interventi diretti alla persona con disabilità, finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità personali e/o ridurre comportamenti disfunzionali o problematici;
  • Adattare l’applicazione delle procedure ABA al Progetto di vita della persona con DI e ASD, a sua volta allineato con i domini della Qualità della vita;

 

Identificare, conoscere i principi per:

  • Svolgere una valutazione (assessment) su uno o più comportamenti o su aspetti specifici (es. le preferenze);
  • Utilizzare strumenti e metodologie di misurazione dei repertori comportamentali oggetto di intervento;
  • Rispettare i codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione (es. per persone adulte piuttosto che minori).

 

Programma di studio

Principi base: analisi e definizioni
(I giornata: 6 ore)

Ore

Docente

Il Disturbo dello spettro autistico: definizione, caratteristiche delle forme di autismo, confronto tra basso, medio ed alto funzionamento + visione video

1 ora

Dott. Fabio Brandi

Che cos’è l’analisi comportamentale applicata: definizione, cenni storici

1 ora

Dott. Fabio Brandi

Condizionamento Classico e Operante: definizione, applicazioni pratiche, esercitazioni e analisi video

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Principi per incrementare un comportamento: concetto di rinforzo positivo e negativo + esercitazione pratica

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Definizione ed analisi delle variabili di controllo
(II giornata: 6 ore)

Ore

Docente

Definire il comportamento: osservazione, valutazione, descrizione, analisi video + esercitazione pratica

1 ora

Dott. Fabio Brandi

Cosa sono le Operazioni Motivative (MO); Establishing Operation, Abolishing Operation, CMO-T, CMO-R + esercitazione pratica

2 ore

Dott. Fabio Brandi

ABC comportamentale: contingenza 4 termini, stimulus control, stimoli discriminativi, stimoli delta

1 ora

Dott. Fabio Brandi

Principi per decrementare un comportamento: concetto di punizione positiva e negativa, estinzione + esercitazione pratica

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Principali tappe evolutive dello sviluppo del linguaggio e analisi griglie
(III giornata: 6 ore)

Ore

Docente

Analisi dei prerequisiti per l’insegnamento di un sistema di comunicazione: confronto con lo sviluppo neuro-tipico e le principali tappe evolutive da tenere sempre a mente all’interno di un training per lo sviluppo di un sistema di comunicazione

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Le griglie dello sviluppo neuro – tipico (6 mesi 24 mesi; 24 mesi 48 mesi) + griglia per la programmazione degli obiettivi nei training di potenziamento del linguaggio

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Segni e PECS e parole a confronto. Analisi dei tre sistemi di comunicazione. Cosa dice la letteratura scientifica + visione video

2 ore

Dott. Fabio Brandi

Relazione e schemi di rinforzo
(IV giornata: 6 ore)

Ore

Docente

Il Pairing: definizione e applicazioni pratiche + visione video

1 ora

Dott. Adriano Demofonti

Schemi di rinforzo: rapporto fisso, rapporto variabile, intermittente, differenziale, dilazionato

1 ora

Dott. Adriano Demofonti

Rinforzo differenziato: DRO – DRI – DRA

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

La generalizzazione: perchè è importante e in cosa consiste

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

Procedure base per l’insegnamento e Operanti verbali
(V giornata: 6 ore)

Ore

Docente

Procedure base di insegnamento: prompting, shaping, chaining, modeling, fading + esercitazioni pratiche

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

Comportamento Verbale: operanti verbali e non verbali; Mand, Tact, Intraverbale, Ecoico, Repertorio dell’ascoltatore + analisi video

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

Il Naming ed il Joint control nello sviluppo del linguaggio

      2 ora

Dott. Adriano Demofonti

La discriminazione condizionale e comportamenti problema
(VI giornata: 6 ore)

Ore

Docente

La discriminazione della domanda. Cos’è e come si insegna

1 ora

Dott. Adriano Demofonti

La discriminazione multipla

1 ora

Dott. Adriano Demofonti

Analisi e gestione dei comportamenti problema + analisi video

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

Le funzione dei comportamenti: strategie proattive e reattive + Protocolli di intervento

2 ore

Dott. Adriano Demofonti

Setting di lavoro, raccolta dati e routine sociali
(VII giornata: 8 ore)

Ore

Docente

Assessment dei rinforzatori: strumenti pratici per la valutazione

1 ora

Dott.ssa Alessia Tridici

Setting di lavoro:

  • DTT: discrete trial teaching, Mix and Vary
  • NET: natural environment teaching

1 ora

Dott.ssa Alessia Tridici

Come costruire e sfruttare le Routine Sociali + analisi video

2 ore

Dott.ssa Alessia Tridici

Prendere i dati: misure dirette e indirette + esercitazioni pratiche

2 ore

Dott.ssa Elisa Minutillo

Etica: standard

      2 ore

Dott.ssa Elisa Minutillo

Presentazione e discussione di casi clinici

Simulate pratiche ed esercitazioni in presenza

16 ore

due giornate

Dott. Alessia Tridici

Dott.ssa Elisa Minutillo

Dott. Fabio Brandi

Dott. Adriano Demofonti


 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

La frequenza è obbligatoria.

Ai fini del conseguimento della certificazione è necessario, oltre al superamento dell’esame, che ogni corsista svolga le 16 ore in presenza e un minimo di 38 ore su 44 lezioni online.

 

PREZZO ed ISCRIZIONI:

Il prezzo è pari a 430,00€ (400,00€ per chi si iscrive entro il 29 Febbraio 2024).
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento di 21 iscritti totali.

 

DOCENTI DEL CORSO:

DOCENTI ASSOCIATI:

  • Dott.ssa Elisa Minutillo – Educatrice professionale, Supervisore ABA, Assistente Analista del Comportamento (socio SIACSA L. n 4 2013)
  • Dott.ssa Alessia Tridici – Pedagogista – Supervisore ABA (socio SIACSA L. n 4 2013)

 

DESTINATARI DELLA PROPOSTA

Prerequisito per accedere al corso: Laurea triennale

  1. Insegnanti curriculari e di sostegno
  2. Assistenti specialistici
  3. Educatori, Logopedisti, Psicologi, Psicomotricisti, Pedagogisti, TNPEE, OEPA

Ai fini del conseguimento della certificazione è necessario, oltre al superamento dell’esame,  che ogni corsista svolga le 16 ore in presenza e un minimo di 38 ore su 44 di lezione online.

Locandina:

locandina tecnico aba 2024

I commenti sono chiusi