Tecnico ABA
Introduzione
L’analisi del comportamento (Apllied Behavior Analysis) è la scienza che studia i principi e leggi che modificano il comportamento. L’ABA, Analisi Comportamentale Applicata, è l’area di ricerca finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’analisi del comportamento, per comprendere la relazione che intercorre fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. In questa prospettiva, oltre 50 anni di ricerche (in laboratorio e applicate) hanno dimostrato l’efficacia delle strategie di intervento in tutte le aree di vita dell’individuo: autonomie, abilità cognitive, linguaggio, abilità scolastiche, problemi comportamentali, ecc… Tale efficacia è stata, inoltre, dimostrata con tutti i soggetti di studio: bambini e adulti con disabilità, bambini e adulti normotipici, in ambito lavorativo, ecc..
In Italia, erroneamente, si ritiene che l’ABA sia la “terapia” per l’autismo. I principi dell’ABA possono essere applicati in ogni contesto di vita, adattandola in base al soggetto interessato e agli obiettivi da raggiungere.
Chi è e cosa fa il tecnico ABA:
Il Tecnico ABA-VB deve avere innanzitutto conoscenze teoriche su:
- sistemi di classificazione internazionale della disabilità,
- l’analisi del comportamento (Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior),
- i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento,
- l’analisi funzionale del comportamento,
- le principali tecniche di analisi del comportamento,
- i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento
- i sistemi di assessment funzionale più evoluti,
- la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA),
- i programmi d’intervento nelle principali aree di sviluppo,
- l’Assistive Technology e i suoi ambiti di applicazione.
Allo stesso tempo possiede abilità e competenze operative specifiche dell’approccio ABA, in particolare è in grado di:
- condurre un’analisi del comportamento,
- intervenire sui problemi di comportamento,
- condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento e di intervento sulle principali aree di sviluppo,
- costruire una buona relazione con la persona destinataria dell’intervento e la sua famiglia,
- implementare programmi di intervento proposti dal proprio supervisore,
- monitorare gli esiti dell’intervento,
- produrre report degli incontri di supervisione,
- definire i problemi in termini comportamentali (operazionali),
- applicare (sotto supervisione) le principali tecniche di analisi del comportamento nei contesti inclusivi.
Competenze del Tecnico ABA:
comprendere le indicazioni sulla progettazione curriculare e procedurale di un analista (AdC) o assistente analista del comportamento (AAdC) correlate all’attività per:
- Applicare interventi basati sull’ ABA in contesti educativi, sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva;
- Applicare interventi diretti alla persona con disabilità, finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità personali e/o ridurre comportamenti disfunzionali o problematici;
- Adattare l’applicazione delle procedure ABA al Progetto di vita della persona con DI e ASD, a sua volta allineato con i domini della Qualità della vita;
Identificare, conoscere i principi per:
- Svolgere una valutazione (assessment) su uno o più comportamenti o su aspetti specifici (es. le preferenze);
- Utilizzare strumenti e metodologie di misurazione dei repertori comportamentali oggetto di intervento;
- Rispettare i codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione (es. per persone adulte piuttosto che minori).
Programma di studio
Principi base: analisi e definizioni |
Ore |
Docente |
Il Disturbo dello spettro autistico: definizione, caratteristiche delle forme di autismo, confronto tra basso, medio ed alto funzionamento + visione video |
1 ora |
Dott. Fabio Brandi |
Che cos’è l’analisi comportamentale applicata: definizione, cenni storici |
1 ora |
Dott. Fabio Brandi |
Condizionamento Classico e Operante: definizione, applicazioni pratiche, esercitazioni e analisi video |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Principi per incrementare un comportamento: concetto di rinforzo positivo e negativo + esercitazione pratica |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Definizione ed analisi delle variabili di controllo |
Ore |
Docente |
Definire il comportamento: osservazione, valutazione, descrizione, analisi video + esercitazione pratica |
1 ora |
Dott. Fabio Brandi |
Cosa sono le Operazioni Motivative (MO); Establishing Operation, Abolishing Operation, CMO-T, CMO-R + esercitazione pratica |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
ABC comportamentale: contingenza 4 termini, stimulus control, stimoli discriminativi, stimoli delta |
1 ora |
Dott. Fabio Brandi |
Principi per decrementare un comportamento: concetto di punizione positiva e negativa, estinzione + esercitazione pratica |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Principali tappe evolutive dello sviluppo del linguaggio e analisi griglie |
Ore |
Docente |
Analisi dei prerequisiti per l’insegnamento di un sistema di comunicazione: confronto con lo sviluppo neuro-tipico e le principali tappe evolutive da tenere sempre a mente all’interno di un training per lo sviluppo di un sistema di comunicazione |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Le griglie dello sviluppo neuro – tipico (6 mesi 24 mesi; 24 mesi 48 mesi) + griglia per la programmazione degli obiettivi nei training di potenziamento del linguaggio |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Segni e PECS e parole a confronto. Analisi dei tre sistemi di comunicazione. Cosa dice la letteratura scientifica + visione video |
2 ore |
Dott. Fabio Brandi |
Relazione e schemi di rinforzo |
Ore |
Docente |
Il Pairing: definizione e applicazioni pratiche + visione video |
1 ora |
Dott. Adriano Demofonti |
Schemi di rinforzo: rapporto fisso, rapporto variabile, intermittente, differenziale, dilazionato |
1 ora |
Dott. Adriano Demofonti |
Rinforzo differenziato: DRO – DRI – DRA |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
La generalizzazione: perchè è importante e in cosa consiste |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
Procedure base per l’insegnamento e Operanti verbali |
Ore |
Docente |
Procedure base di insegnamento: prompting, shaping, chaining, modeling, fading + esercitazioni pratiche |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
Comportamento Verbale: operanti verbali e non verbali; Mand, Tact, Intraverbale, Ecoico, Repertorio dell’ascoltatore + analisi video |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
Il Naming ed il Joint control nello sviluppo del linguaggio |
2 ora |
Dott. Adriano Demofonti |
La discriminazione condizionale e comportamenti problema |
Ore |
Docente |
La discriminazione della domanda. Cos’è e come si insegna |
1 ora |
Dott. Adriano Demofonti |
La discriminazione multipla |
1 ora |
Dott. Adriano Demofonti |
Analisi e gestione dei comportamenti problema + analisi video |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
Le funzione dei comportamenti: strategie proattive e reattive + Protocolli di intervento |
2 ore |
Dott. Adriano Demofonti |
Setting di lavoro, raccolta dati e routine sociali |
Ore |
Docente |
Assessment dei rinforzatori: strumenti pratici per la valutazione |
1 ora |
Dott.ssa Alessia Tridici |
Setting di lavoro:
|
1 ora |
Dott.ssa Alessia Tridici |
Come costruire e sfruttare le Routine Sociali + analisi video |
2 ore |
Dott.ssa Alessia Tridici |
Prendere i dati: misure dirette e indirette + esercitazioni pratiche |
2 ore |
Dott.ssa Elisa Minutillo |
Etica: standard |
2 ore |
Dott.ssa Elisa Minutillo |
Presentazione e discussione di casi clinici |
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Simulate pratiche ed esercitazioni in presenza |
16 ore due giornate |
Dott. Alessia Tridici Dott.ssa Elisa Minutillo Dott. Fabio Brandi Dott. Adriano Demofonti |
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
La frequenza è obbligatoria.
Ai fini del conseguimento della certificazione è necessario, oltre al superamento dell’esame, che ogni corsista svolga le 16 ore in presenza e un minimo di 38 ore su 44 lezioni online.
PREZZO ed ISCRIZIONI:
DOCENTI DEL CORSO:
- Dott. Fabio Brandi:
Esperto in processi psico educativi e relazionali
Analista del comportamento (socio SIACSA L. n 4 2013)
- Dott. Adriano Demofonti:
Educatore professionale – Assistente Analista del Comportamento (socio SIACSA L. n 4 2013)
DOCENTI ASSOCIATI:
- Dott.ssa Elisa Minutillo – Educatrice professionale, Supervisore ABA, Assistente Analista del Comportamento (socio SIACSA L. n 4 2013)
- Dott.ssa Alessia Tridici – Pedagogista – Supervisore ABA (socio SIACSA L. n 4 2013)
DESTINATARI DELLA PROPOSTA
Prerequisito per accedere al corso: Laurea triennale
- Insegnanti curriculari e di sostegno
- Assistenti specialistici
- Educatori, Logopedisti, Psicologi, Psicomotricisti, Pedagogisti, TNPEE, OEPA
Ai fini del conseguimento della certificazione è necessario, oltre al superamento dell’esame, che ogni corsista svolga le 16 ore in presenza e un minimo di 38 ore su 44 di lezione online.