Seminario: Assistente Sociale come Architetto di Comunità

Iscrizioni aperte – 

Il seminario “L’Assistente Sociale come Architetto di Comunità: metodi e strumenti operativi per la promozione di un welfare generativo di Coesione della Comunità”, presenterà il profilo di competenze e gli strumenti propri della metodologia dell’Architetto di Comunità con un focus sulle possibilità e sulle potenzialità della loro applicazione nell’attività dell’Assistente Sociale. Nello specifico, si condivideranno scenari operativi in cui la metodologia, fondata nel modello operativo proprio della scienza Dialogica, consente di:

  • consolidare e sviluppare l’identità professionale e operativa 
  • gestire, monitorare e valutare l’intervento in ottica di cambiamento
  • progettare e implementare l’attività di rete con gli snodi territoriali

La gestione del seminario è affidata ad esperti relatori/formatori i quali si distribuiranno il monte orario complessivo delle due giornate seminariali. Il corpo docenti è costituito da professionisti del settore in grado di trasmettere competenze molto specifiche, capaci di gestire gli aspetti critici e di valorizzare i punti di forza che caratterizzano l’operatività.

  • dr.ssa Stefania Scardala, Assistente Sociale e Consigliera CROAS Lazio.
  • dr. Furio Panizzi, Assistente Sociale e Docente – corso Management e Valutazione dei Servizi Sociali, Lumsa.
  • dott. Guido Pasquale
  • dott. Michele Romanelli
  • prof. Gian Piero Turchi

Informazioni aggiuntive:

Il seminario verrà erogato a distanza (in modalità sincrona) con orario dalle 09:00 alle 13:00, avrà una durata complessiva di 8 ore (suddivise in due eventi da 4 ore ciascuno).  La giornate calendarizzate per la formazione sono sempre di venerdì: ile il 9 dicembre 2022. Il Percorso formativo completo ha un costo di partecipazione di 70 €  ed ha valore ai fini dell’ottenimento di crediti nell’ambito della formazione continua obbligatoria richiesta agli/alle Assistenti sociali iscritti all’Albo.


MODULO di ISCRIZIONE 

*Per il riconoscimento dei Crediti è obbligatorio partecipare a tutti gli Incontri


Modalità di pagamento:

Dopo aver effettuato l’iscrizione on line è necessario procedere con il pagamento della quota di partecipazione tramite Bonifico Bancario all’ IBAN: IT06I0832703204000000011500 intestato al Consorzio Platone. Successivamente, occorre inviare copia del bonifico tramite una email specificando nell’oggetto: “COGNOME – NOME – TITOLO CORSO” all’indirizzo di posta elettronica: a.zaccaria@platoneformazione.it. Il pagamento può essere effettuato anche in sede, presso la Segreteria del Consorzio Platone previa appuntamento (dal lunedì al venerdì con orario dalle 10:00 alle 16:00). Per informazioni supplementari – via Val Brembana n°1 Roma – Tel. 06.86.02.400  Mobile: 324 8744923 Email: lavoro@platoneformazione.it

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti.


Approfondimento: Accreditamento CNOAS per la Formazione Continua

L’obbligo di formazione continua per gli/le Assistenti sociali, decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione all’albo. Si invita a prendere visione del Regolamento per la formazione continua e delle relative Linee guida. La formazione continua è finalizzata all’adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali dell’iscritto, attinenti alle materie oggetto dell’esercizio professionale e/o alle funzioni svolte dallo stesso, secondo la normativa vigente.


I commenti sono chiusi