Formazione Continua per Assistenti sociali – CNOAS – ID 973

Accreditamento CNOAS per la Formazione Continua


Il Consiglio nazionale Ordine Assistenti Sociali, nella seduta del 30 aprile u.s., sulla base dei lavori preparatori svolti dalla Commissione consultiva per l’autorizzazione alla formazione continua e visto il parere favorevole espresso dal Ministero della Giustizia, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, ha deliberato di autorizzare il Consorzio Platone – Società Cooperativa Sociale alla formazione continua in favore della categoria professionale degli Assistenti Sociali.

L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione all’albo. Si invita a prendere visione del Regolamento per la formazione continua e delle relative Linee guida. La formazione continua è finalizzata all’adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali dell’iscritto, attinenti alle materie oggetto dell’esercizio professionale e/o alle funzioni svolte dallo stesso, secondo la normativa vigente.


Modalità di adempimento dell’obbligo


  • Il periodo di formazione professionale continua è triennale. I trienni formativi sono fissi, a partire dal primo gennaio 2014, e costituiscono il riferimento temporale per tutti gli iscritti.
  • L’anno formativo coincide con quello solare. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione all’Albo.
  • L’unità di misura della formazione continua è il credito formativo. Un credito corrisponde ad 1 ora di attività formativa, fatta eccezione per quanto previsto all’art. 14 del regolamento.
  • Ogni iscritto deve conseguire nel triennio n. 60 crediti formativi, di cui almeno 15 per attività ed eventi formativi concernenti l’ordinamento professionale e la deontologia, curando la continuità del proprio percorso formativo.
  • Le attività di formazione continua sono scelte liberamente dagli iscritti, anche in relazione ai settori nei quali esercitano la  professione, in conformità al principio di cui all’art. 15 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, e all’art. 2, comma 2 del DPR 7 agosto 2012, n. 137.
  • La valutazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo avviene al termine del triennio

INFO Consorzio Platone – via Val Brembana 1 Roma – 06.86.02.400  info@platoneformazione.it


I commenti sono chiusi